La Sfoglia Tira! Il Confronto tra Bologna e Modena si allarga

Dopo il successo nel 2014 della Sfida del Tortellino che ha visto Bologna e Modena confrontarsi sul re della cucina emiliana, quest’anno il confronto si allarga ad altri piatti dove la sfoglia è protagonista. Nella serata del 2 febbraio 2015 a Palazzo Re Enzo, Bologna, 4 chef bolognesi e 4 chef modenesi si confronteranno, tra tradizione e creatività, sull’esecuzione di tortellini, tortelloni e lasagne.

Il 25 e il 26 gennaio si terranno a Palazzo Re Enzo le primarie bolognesi dove si sfideranno 16 chef dell’associazione tOur-tlen. Grande novità di quest’anno, anche a Modena ci saranno le primarie che vedranno 11 chef del Consorzio Modena a Tavola sfidarsi il 23 gennaio presso Ristorante Vinicio.

Costo per ciascuna serata delle primarie 45 euro, per la finale 55 euro .
Partecipando ad entrambe le serate delle primarie bolognesi (o alla serata modenese), si avrà la possibilità di essere estratti e diventare membri della GIURIA DI ESPERTI composta da giornalisti, chef e gourmet alla finale del 2 febbraio.

Le primarie:
Prima dell’incontro finale del 2 febbraio, si svolgeranno le primarie: ci saranno due turni di sfida tra i ristoranti bolognesi dell’associazione tOur-tlen (8 la prima sera e 8 la seconda) e uno tra i ristoratori modenesi del Consorzio Modena a Tavola (11 chef).

Per Modena, appuntamento il 23 gennaio alle ore 20.30 presso Ristorante Vinicio.
Alle primarie modenesi parteciperà una giuria popolare di 60 persone che ceneranno gustando 11 assaggi di tortellini, tortelloni e lasagne accompagnati dai vini del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

Primarie Modena
23 gennaio 2015
Chef Marco Messori – Osteria della Cavazzona
Chef Massimiliano Telloli – Osteria Stallo del Pomodoro
Chef Emilio Barbieri
 – Ristorante Strada Facendo
Chef Claudia Ricchi
 – Antica Trattoria Ponte Guerro
Chef Roberto Macchioni – La Paggeria
Chef Carlo Gozzi
 – L’Incontro
Chef Rino Duca
 – Il Grano di Pepe
Chef Lorenzo Migliorini – Taverna dei Servi
Chef Franco Cerrato
 – Osteria dei Girasoli
Chef Massimiliano Severi – Locanda di Albareto
Chef Cristian Facchini – Osteria Emilia


Per Bologna
, appuntamento il 25 gennaio e il 26 gennaio alle ore 20.00 a Palazzo Re Enzo. La votazione delle primarie bolognesi avverrà tramite giuria popolare: 200 persone ceneranno sedute nella Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo gustando un antipasto con Mortadella Felsineo e Pane di Forno Calzolari, 2 assaggi di tortellini tradizionali, 2 di tortellini reinterpretati, 2 di tortelloni reinterpretati e 2 di lasagne tradizionali, dolce di Gino Fabbri e Gabriele Spinelli, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi, per poi votare i migliori della serata.

Primarie Bologna
25 gennaio 2015:
Marcello Leoni – Ristorante Leoni
Mario Ferrara – Trattoria Scacco Matto
Massimiliano Poggi – Ristorante Al Cambio
Ivan Poletti – Cantina Bentivoglio
Claudio Sordi – chef
Carlo Alberto Borsarini – La Lumira
Andrea Rambaldi – Ristorante Tre Leoni
Irina Steccanelli – Vini d’Italia
26 gennaio:
Francesco Carboni – Ristorante Acqua Pazza
Dario Picchiotti – Antica Trattoria Sacerno
Riccardo Cattalani – Trattoria il Sole di Trebbo
Lucia Antonelli – Taverna del Cacciatore
Simone Ropa – La Bottega di Franco
Fabio Berti – Trattoria Bertozzi
Pietro Palumbo – Polpette e crescentine
Alessandro Panichi – Villa Aretusi

 

La Finale: Bologna & Modena
La finale, che vedrà il confronto tra 4 chef bolognesi e 4 modenesi (2 tortellini tradizionali, 2 tortellini reinterpretati, 2 tortelloni e 2 lasagne), si terrà il 2 febbraio 2015 alle ore 20.00 a Bologna, sempre nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Alla serata potranno partecipare solo 150 persone e la giuria di esperti presieduta da Davide Paolini.

Le tre serate bolognesi saranno condotte e commentate da Bruno Damini, comunicatore e uomo di marketing, giornalista amante della cucina praticata, appassionato di eno-gastronomia.

La manifestazione quest’anno è dedicata a Stefano Bonilli, uno dei fondatori della moderna critica enogastronomica italiana. Ha creato il Gambero Rosso ed è stato fondatore e direttore della gazzetta gastronomica. Giurato della prima edizione del Confronto Bologna e Modena (2014), venuto a mancare pochi mesi fa.

Quest’anno l’Associazione tOur-tlen ha deciso di dare un premio speciale al Ristorante Diana, come riconoscimento per la divulgazione e la prosecuzione storica della cultura gastronomica bolognese nel mondo